Condividi

Curiosità da Matrimonio:

PERCHE' LA FEDE VA ALL'ANULARE SINISTRO?

L'usanza di indossare la fede nuziale nel quarto dito della mano sinistra sembrerebbe esser dovuta da una ragione anatomica, secondo la quale in questo dito scorre una piccola arteria, detta "vena amoris", che risalendo per il braccio arriva direttamente al cuore.

PERCHÉ DENTRO LE BOMBONIERE CI SONO SEMPRE 5 CONFETTI?

Perché questo numero rappresenta le qualità che non devono assolutamente mancare in ogni matrimonio: Salute, Ricchezza, Lunga vita, Fertilità e Felicità.

CI VADO A NOZZE!!

Il banchetto nuziale o rinfresco come viene detto, anticamente era un modo di festeggiare augurando felicita' ed abbondanza la nuova coppia, che creava poi una famiglia. Per questo motivo si voleva dire "faccio festa vado a nozze" perchè' appunto c'era una stragrande abbondanza di viveri e leccornie tra cui grossi e grassi montoni, capponi, faraone e selvaggina, messa all'ingrasso mesi prima per il grande evento, ed i parenti ed amici e conoscenti si abbuffavano in grandi quantità' di cibo, a volte ingurgitato con altrettante caraffe di vino rosso.

IL CLACSON NEL CORTEO

Secondo il galateo il suono del clacson durante il corteo nuziale sarebbe da evitare. Ma per tradizione serviva a scacciare gli spiriti maligni e non per attirare l'attenzione dei passanti.

IL RISO SUGLI SPOSI

Secondo un'antica leggenda cinese, secondo la quale nel vedere i contadini soffrire perché colpiti da una grave carestia, un Genio Buono, si impietosì e sacrificò tutti i suoi denti, disperdendoli in una palude. L 'acqua li trasformò in semi da cui germogliarono piantine di riso. Dove c'è riso c'è abbondanza e il lancio dello stesso sugli sposi è dunque simbolo di amore e di prosperità.

JoomSpirit